MEP Music Ensemble Publishing
MEP Music Ensemble Publishing
 Iscriviti alla newsletter!



Acconsento al trattamento dei miei dati personali (d.l. 196 del 30/06/2003)

CAPTCHA Image     Leggi l'informativa

NEWS

"Pendant" viene presentato a Venezia"Pendant" viene presentato a Venezia
Prima data per la presentazione del nuovo album di Marino Baratello. Si svolgerà il 28 maggio 2024 a Venezia nello spazio Micromega arte e cultura in Campo San Maurizio 2758. Oltre al compositore e all'editore Dino Piretti saranno presenti alcuni dei chitarristi che hanno suonato nel CD.

"Pendant" il nuovo album di Marino Baratello"Pendant", il nuovo album di Marino Baratello
Uscirà il prossimo 10 maggio il nuovo nuovo album di Marino Baratello Pendant (ed. MEP – Music Ensemble Publishing). Il lavoro, già acquistabile nella versione fisica (CD), è prossimo ad essere disponibile su tutte le piattoforme di musica digitale online. Pendant è un album pensato e dedicato alla chitarra, strumento con il quale il maestro veneziano ama spesso confrontarsi, e si compone di quattro lunghe tracce (alcune delle vere e proprie raccolte a sé stanti), affidando l'esecuzione ad altrettanto quattro stimati chitarristi: Monika Minàr, Giuseppe Ugo Mazzone, Marco Nicolè e Alberto Mesirca.

Un grande successo per "Michele, il baluardo"Un grande successo per "Michele, il baluardo"
Il video di Michele, il baluardo con la musica di Marcello Appignani (ed. MEP) e la regia di Davide Curatolo, si conferma un prodotto di qualità. È stato infatti selezionato per la fase finale del Tokyo International Short Film Festival che si svolgerà dal 2 al 7 giugno 2024 a Tokyo. Cliccando sull'immagine si potrà leggere l'intervista che è stata fatta dagli organizzatori del Festival a Marcello Appignani.

Musica Insieme - la musica del nostro tempoMusica Insieme - la musica del nostro tempo
Nuovo appuntamento per i concerti ideati e organizzati da MEP dal titolo Musica Insieme - la musica del nostro tempo, con brani estratti dal proprio catalogo. In collaborazione con I Concerti del Tempietto, ancora una volta protagonista sarà l'Ensembe Brunier Musica del Presente con Fabio Ditto al violino, Roberto Presepi e Arion Daci al violoncello, Petr Yanchuk al pianoforte, Rosella Cascasi al flauto e con il soprano Maria Bruno e Marcello Appignani alla chitarra e al pianoforte. Il 14 aprile 2024 nella Sala Baldini di Roma verrano eseguite musiche di Baratello, Cascioli, Appignani, Popescu, Zoccatelli, Piana, Rojac, Panitti e Talmelli. Info e biglietti: https://www.tempietto.eu/2023/09/11/concerti-autunno-inverno-2023-2024/

"Gli angeli vigilanti" di Marcello Appignani"Gli angeli vigilanti" di Marcello Appignani
Ancora un nuovo video che riguarda il "nostro" Marcello Appignani. Si tratta del nuovissimo brano Gli angeli vigilanti (Ed. MEP 180) per due synth, pianoforte e percussioni, in diretta YouTube il 27 marzo 2024 alle ore 21:15.
Continua la ricerca spirituale del compositore con un brano meditativo registrato alla frequenza "rilassante" di 432Hz.

"Siciliana" di Francesco Alessandro Meloni"Siciliana" di Francesco Alessandro Meloni
La Siciliana di Francesco Alessandro Meloni, brano per pianoforte edito da MEP (MEP 151), è da oggi ascoltabile nell'interpretazione di un altro nostro compositore e pianista, Roberto Piana.

Nuovo video con il sostegno MEPNuovo video con il sostegno MEP
Appena pubblicato il nuovo video di Marcello Appignani che riguarda il brano Michele, il baluardo (Ed. MEP). Girato a Narni, negli incantevoli scenari della cittadina umbra e al chiuso nella Chiesa di San Michele Arcangelo nella Narni sotterranea e nella ex Chiesa di San Domenico, il videoclip impressiona per l'impatto audio/visivo. Da non perdere!

Un mare di nuove partitureUn mare di nuove partiture
Molte nuove partiture - anche di compositori "new entry" - sono ora disponibili nel sempre più ricco catalogo MEP. Partiture per vari strumenti e di vari compositori tra cui Marcello Appignani, Andrei O. Popescu, Miki Sakata, Marino Baratello, Lorenzo Sorgi, Carlo Negroni e dei nuovi arrivati Federico Santori e Angelo Bruzzese.

Nuovi video su Marcello AppignaniNuovi video su Marcello Appignani
Altri due video si vanno ad aggiungere alla nutrita playlist MEP dedicata al compositore Marcello Appignani. Si tratta, naturalmente, di due brani con le Edizioni MEP: Angeli (Rev. 2023) con una carrellata di tutti i quadri dei pittori che hanno partecipato al progetto e una nuova interpretazione di Crepuscolo-19 ad opera del pianista Stefano Bigoni.

Recensione CD "Angeli - Nuove apparizioni"Recensione CD "Angeli - Nuove apparizioni"
Ottima recensione di Gianluca Renoffio sulla rivista Artists & Bands riguardo il nuovo album di Marcello Appignani Angeli - Nuove apparizioni.
Il critico coglie con precisione gli aspetti salienti del lavoro esaltandone le qualità artistiche ed emozionali.

Marcello Appignani a Radio VaticanaNuova intervista a Marcello Appignani su Radio Vaticana
Giovedì 25 gennaio alle ore 10:05 Marcello Appignani sarà di nuovo ospite negli studi di Radio Vaticana per parlare del suo nuovo album Angeli - Nuove apparizioni. All'interno del programma L'Arpeggio condotto da Luigi Picardi ci saranno anche alcuni minuti in Radiovisione sui canali YouTube e Facebook di Vatican News.
Come ascoltare: - 103.8 FM per Roma città - 105 FM per Roma e provincia - in Italia su DAB+ la radio digitale e canale tv 733 - in streaming https://www.vaticannews.va/it.html. Numero whatsapp per intervenire in diretta con messaggi o vocali: +393351243722. Podcast disponibile poco dopo la messa in onda.

Note di Gusto - musimenù all’italiana su RAI5Note di Gusto - musimenù all’italiana su RAI5
Note di gusto – musimenù all’italiana è un progetto musicale di Roberta Vacca per 3 voci recitar-cantanti e ensemble a tema culinario. I tre soprani sono l’emblema della storica ‘divisione’ zonale della penisola italiana (Nord/Centro /Sud) che, oltre a cantare ciascuna il canto legato alla propria regione natìa, si passano il ‘ricettario’ creando un filo rosso che mira ad unire, almeno in un’ideale “cucina d’Italia”, le loro voci. Si tratta di un vero e proprio ricettario regionale che mette in luce le diverse tradizioni territoriali, come un ventaglio di musica e canto che si apre da nord a sud, da est a ovest e viceversa, alla scoperta dell’immensa ricchezza e del vasto patrimonio culturale della cucina italiana. Sul palcoscenico 3 soprani/performer (Laura Catrani, Angela Nisi, Patrizia Polia) intonano 20 ricette, ciascuna per regione italiana.
Se ne parlerà diffusamente nel programma Prima della prima su RAI5 il prossimo 29 dicembre 2023 ore 21:10.

Marcello Appignani a Radio VaticanaMarcello Appignani ospite a Radio Vaticana
In occasione del nuovo album, il compositore sarà ospite a Radio Vaticana, in diretta negli studi della celebre radio, sabato 16 dicembre alle ore 10:05 per il programma Sound Snack con alcuni ascolti audio e una chiacchierata ai microfoni di Stefano Sparro.

Marcello Appignani Angeli - Nuove apparizioniIl nuovo album di Marcello Appignani
Uscirà il prossimo 15 dicembre l’attesissimo nuovo album di Marcello Appignani Angeli – Nuove apparizioni (ed. MEP – Music Ensemble Publishing). Il progetto, per vari strumenti, nasce da una rielaborazione della composizione Angeli scritta dal Maestro esattamente venti anni fa per una mostra collettiva di arte visiva contemporanea. Il disco, oltre alla musica del 2003 revisionata e riregistrata, include quattro nuove tracce che vedono come protagonisti gli arcangeli. Brani questi scritti per trio con Marcello Appignani alla chitarra e alle tastiere, Giuliana Elena Jurado Bonomi al violino e Maria Sofia Rinaldi al violoncello. In copertina, l’opera Il messaggero dipinta appositamente dal Maestro Osvaldo Sabene.

Stefano Taglietti ospite a La stanza della MusicaStefano Taglietti ospite a La stanza della Musica
Mercoledì prossimo, 6 dicembre 2023 alle ore 22:30, il compositore Stefano Taglietti presenterà il suo ultimo CD SideReal, concerto per pianoforte ed elettronica, in diretta su Rai Radio 3 durante il programma La stanza della Musica. Sarà al pianoforte eseguendo il suo lavoro.

Carlo Negroni in Piano LogosCarlo Negroni in Piano Logos
Concerto da non perdere quello del "nostro" Carlo Negroni e del suo nuovo progetto edito da MEP dal titolo Piano Logos.
Giovedì 26 ottobre alle ore 21:00 alla Casa del Jazz di Roma, l'espressione leggera ed elegante dell'armonia, l'espressione musicale al di sopra di ogni genere.
Ingresso € 15.

Musica Insieme - la musica del nostro tempoMusica Insieme - la musica del nostro tempo
Seconda data per il concerto ideato e organizzato da MEP dal titolo Musica Insieme - la musica del nostro tempo, con brani estratti dal proprio catalogo e nell'ambito dei festeggiamenti per il centenario della SIMC - Società Italiana Musica Contemporanea. Questa volta ci si sposta a Lucca con un programma leggermente diverso dal concerto di Roma perché nell'ensemble della affascinante città toscana ci sarà anche un soprano. Quindi, Ensemble Musica del Presente con Fabio Ditto al violino, Roberto Presepi al violoncello, Petr Yanchuk al pianoforte e con il soprano Maria Bruno e Marcello Appignani alla chitarra e al pianoforte. Il 15 ottobre 2023 nella Casermetta Santa Croce di Lucca verrano eseguite musiche di Baratello, Cascioli, Cavallone, Appignani, Popescu, Zoccatelli, Piana, Rojac e Talmelli.

Musica Insieme - la musica del nostro tempoMusica Insieme - la musica del nostro tempo
Prima data per il concerto ideato e organizzato da MEP dal titolo Musica Insieme - la musica del nostro tempo, con brani estratti dal proprio catalogo e nell'ambito dei festeggiamenti per il centenario della SIMC - Società Italiana Musica Contemporanea. Ad eseguirlo l'acclamato Parsifal Piano Trio con Jalle Feest al violino, Emilia Slugocka al violoncello e Anna Paola Milea al pianoforte. Il 21 settembre 2023 nel Chiostro Campitelli a Roma verrano eseguite musiche di Sorgi, Baratello, Cascioli, Taglietti, Cavallone, Appignani, Popescu, Zoccatelli e Piana oltre alla presenza diretta di due "nostri" compositori che eseguiranno un loro brano al pianoforte: Carlo Negroni e Miki Sakata.

Stretta MusicSiglato un accordo con Stretta Music
Grazie a un contratto firmato con la società tedesca Stretta Music, le partiture MEP saranno distribuite e vendute sul sito https://www.stretta-music.it/. Il lavoro di acquisizione delle opere è lungo e piano piano saranno disponibili tutte le partiture, sempre appartenenti al catalogo MEP.

Marcello AppignaniMarcello Appignani in concerto al Teatro di Marcello (Roma)
Martedì 12 settembre 2023 alle ore 19:15 il nostro responsabile editioriale e compositore con molte opere nel catalogo MEP, Marcello Appignani, si esibirà alla chitarra e al pianoforte in un concerto nel meraviglioso scenario del Teatro di Marcello a Roma. Nel programma anche diverse musiche con Edizioni MEP.

Teatro di Marcello
Via del Teatro di Marcello 44 - Roma
Info e programma: https://www.tempietto.eu/2023/06/29/notti-romane-al-teatro-di-marcello/ (appuntamento n.75)