Ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di tre anni.
Ha continuato a studiare pianoforte e filosofia musicale al Senzoku Gakuen College of Music sotto il professor Jun Fukamachi e si è laureato in musica classica.
Dopo la laurea, Miki è stata una compositrice e pianista attiva.
Ha imparato l'antico strumento greco Psaluta e ha ricevuto il plauso universale.
È considerata una rara interprete di Psaluta.
Subito dopo il terremoto del Great East Japan, Miki ha scritto diversi pezzi originali per beneficenza e ha preso parte a numerosi concerti a sostegno della ripresa nel Tohoku.
La sua canzone originale KIBOW (Speranza)è stata riconosciuta dopo un'esibizione con l'artista e musicista tunisino Riadh Fehri, con la violinista giapponese Sayaka Katsuki.
KIBOW è stato incluso in un progetto vincitore del Grammy Award artista Jim O'Rouke, ed è attualmente distribuito online.
Ha dedicato una delle sue canzoni originali di Psaluta a un evento presso l'Izumo Grand Shrine nel maggio 2013.
Nello stesso anno, ha composto, interpretato e prodotto la produzione teatrale originale, alla ricerca del tempo perduto, dell'autore francese Marcel Proust, che ebbe un grande successo.
Le sue avventure musicali non hanno confini mentre continua i suoi sforzi per sviluppare le sue capacità ed espandere la sua portata.
Tali sfide includono un arrangiamento di musica techno di Jeff Mills al pianoforte e collaborazioni con registi, artisti di carte illustrate e autori di libri illustrati.
Miki partecipa anche a sessioni di registrazione e si esibisce con artisti stranieri nei concerti.
Fa pieno uso del pianoforte e della Psaluta nelle sue acclamate esibizioni ed è ammirata a livello internazionale come musicista creativa, colorata, lirica, bella, pacifica, poetica.
OPERE CON EDIZIONI MEP
- Izumo (MEP 161) per Pianoforte
- Asatsuyu (Rugiada del mattino) (MEP 162) per Pianoforte
- Murasaki Tsuki (Luna viola) (MEP 163) per Pianoforte
- Kibow (Speranza) (MEP 178) per Pianoforte
- Miracle (MEP 179) per Pianoforte
- Jugoya (MEP 202) per Pianoforte
NEWS
Sesta tranche dei Concerti del Tempietto - 11 / 20 agosto 2025Continua il programma dei
Concerti del Tempietto dell'estate 2025. Il 13 agosto, alle ore 20,30, sarà presentato il settimo concerto di Musica Contemporanea, riferito al progetto
Music ensemble, che vuole sottolineare la rilevanza interpretativa ed espressiva delle prestazioni artistiche affidate agli stessi compositori o a musicisti di loro gradimento e collaborazione. Il concerto presenta tre compositori, che eseguiranno i loro brani:
Miki Sakata, che fa pieno uso del pianoforte e del salterio ad arco nelle sue acclamate esibizioni ed è ammirata a livello internazionale come musicista creativa, colorata, lirica, bella, pacifica, poetica;
Corrado Rojac, diplomato in fisarmonica, pianoforte e violoncello, ha suonato per le istituzioni musicali più prestigiose in Italia e all'estero;
Francesco Alessandro Meloni, pianista e compositore, si esibisce come concertista in varie città d'Italia e per importanti festival musicali.

"Musica insieme" a TrevisoConcerto che si preannuncia molto interessante e che si terrà a Treviso il prossimo 17 maggio. Grazie alla
Fondazione Benetton è stato possibile realizzare questo evento - nell'ambito della rassegna
Landscapes - che vede 10 compositori contemporanei con musiche del catalogo MEP nell'esecuzione del
Duo Visentin-Chiandotto (violino e pianoforte). Nell'ex chiesa di San Teonisto potremo ascoltare un'alternanza di brani per duo, violino solo, pianoforte solo e con l'utilizzo di diversi linguaggi musicali. Gli autori in programma sono:
Virginio Zoccatelli,
Paolo Cavallone,
Marcello Appignani,
Marino Baratello,
Miki Sakata,
Corrado Rojac,
Andrei Popescu,
Mario Pagotto,
Andrea Talmelli e
Lorenzo Sorgi, quasi tutti presenti in platea. Non mancate!
Sabato 17 maggio ore 18:00
ex Chiesa di San Teonisto
Via San Nicolò 31
Treviso
Ingresso € 10,00
.png)