Agli studi artistici (Istituto d’Arte e Accademia di Belle Arti di Venezia) ha affiancato quelli musicali frequentando - negli anni settanta - le classi di Giuseppe Sinopoli ed Ernesto Rubin de Cervin presso il Conservatorio di Venezia.
Ha debuttato alla Biennale di Venezia nel 1979 partecipando da allora a tutte le principali manifestazioni italiane : Biennale Musica, Festival Pontino, Eco e Narciso, Dialogo con Maderna, RomaEuropa, Nuova Consonanza, Settembre Musica, Musica d’Oggi, Antidogma, Trieste Prima, Ex Novo Musica, etc; all’estero; Ferien Kursen Darmastadt, Festival Bartok, Biennale di Berlino, Settembre Musica a Pechino, Expo Aichi, Triennale di Nagoia etc
È autore di una ottantina di lavori vocali e/o strumentali di musica da camera, sinfonica, teatrale, per la maggior parte editi (Raitrade, Mepmusic, Ricordi, Edipan, Agenda) e di una trentina di trascrizioni.
Tra le sue opere: Trittico, per 2 organi da chiesa, 1979; Cantos "Can you tell the down from the up?” per 2 soprani, dai "Cantos" di E. Pound, 1986; Aria per soprano e orchestra, dai "Canti Orfici" di D. Campana, 1988; Doppio Enigma, dialogo scenico per attore e 4 solisti (flauto, clarinetto, tromba, contrabbasso),
tratto dal VI Episodio di "Affabulazione" di P.P.Pasolini, 1992; Le Quattro Stagioni, concerto in 4 tempi (Primavera, Estate, Autunno, Inverno) per flauto oppure clarinetto oppure sax soprano, archi e cembalo (da A. Vivaldi, 1998); Il Sogno del cavallo marino, per soprano e 8 strumentisti dall' omonima raccolta di haiku del poeta contemporaneo giapponese Shunkichi Baba, 1999; Gloria, per soprano, contralto, coro, 2 chitarre elettriche, contrabbasso e organo, 2002; Divina Commedia, Inferno, Malebolge, per pianoforte, 2004/2007, Quartetto d’archi n.1, 2009; Omaggio a Henri de Regnier, 19 scene su 9 renku di S. Baba e un frammento di H. de Regnier, per 2 soprani leggeri (oppure soprano leggero e tenore leggero) e 8 strumentisti, 2010; Il seme maledetto (su testo di L. Cerantola : Il virus in girus) per soprano e pianoforte (2020)
Commissioni varie: Biennale di Venezia 1978,1993; Fondazione G. Volpi di Misurata, 1979;
Orchestra della Rai di Torino 1988; Orchestra della Rai di Milano 1989; Gruppo Strumentale Musica D’Oggi, 1992; Ufficio Culturale dell’Ambasciata italiana a Pechino, 2002; Ex Novo Ensemble 2008; Expo Aichi 2005; Triennale di Nagoia 2010; Teatro la Fenice di Venezia, 2014, 2015.
Tra le sedi in cui è stata eseguita la sua musica figurano Il Teatro la Fenice di Venezia, gli auditorium della Rai di Milano e di Torino, Ferien Kursen Darmstadt, Konzerthaus Berlin, Teatro del Banco Central del Paraguay Asuncion, Suntory Hall e Oji Hall Tokio, il Teatro Denki Bunka Kaikan Nagoia.
Nell’autunno 2006 è stato compositore residente presso il Montalvo Arts Center a S. Francisco, in California.
Oltre all'attività di compositore, vanta un’attività quasi ventennale di docente di conservatorio in qualità di insegnante di composizione, armonia complementare e solfeggio, e due esperienze di organizzatore musicale: direzione artistica del Festival Internazionale di Venezia (1997-2002) e direzione artistica del Cimarosa Europe Festival di Aversa (2004).
Come direttore d’orchestra ha diretto una cinquantina di prime assolute in Italia e all’estero.
La MGG (Die Musik in Geschichte und Gegenwart) gli ha dedicato una voce ad opera del musicologo tedesco J. Noller.
OPERE CON EDIZIONI MEP
- Sweat Suit(e) (MEP 112) per Pianoforte
- Sei preludi romantici (MEP 113) per Pianoforte
- Divertissements (MEP 146) per Chitarra
- Normalità senza norma (MEP 147) per Chitarra
- Le piccole frescobalde (MEP 148) per Chitarra
- Let it blues (MEP 188) per Chitarra
- The best is yet to come (MEP 189) per Arpa
- Aion (MEP 206) per Traversiere
- La virtù impossibile (MEP 207) per Chitarra I, Chitarra II
- Passacaglia - Tango (MEP 208) per Chitarra
- Lo spirito dell'insoddisfazione (MEP 209) per Violino, Pianoforte
- Death and the Maiden (MEP 210) per Soprano, Chitarra
- De fuego (MEP 211) per Quintetto di flauti
- Dolens semper redolens (MEP 212) per Organo
- Dolens semper redolens (MEP 213) per Quartetto archi
NEWS
Intervista a Marino Baratello su Radio VaticanaLunedì 15 luglio 2024 alle ore 10:05 Marino Baratello sarà ospite di Radio Vaticana per parlare del suo nuovo album
Pendant, all'interno del programma
L'Arpeggio condotto da
Luigi Picardi.
Come ascoltare:
- 103.8 FM per Roma città
- 105 FM per Roma e provincia
- in Italia su DAB+ la radio digitale e canale tv 733
- in streaming
https://www.vaticannews.va/it.html.
Podcast disponibile poco dopo la messa in onda.
![Marino Baratello a Radio Vaticana Marino Baratello a Radio Vaticana](./img/Radio Vaticana.jpeg)
"Pendant" viene presentato a VeneziaPrima data per la presentazione del nuovo album di
Marino Baratello. Si svolgerà il 28 maggio 2024 a Venezia nello spazio
Micromega arte e cultura in Campo San Maurizio 2758. Oltre al compositore e all'editore
Dino Piretti saranno presenti alcuni dei chitarristi che hanno suonato nel CD.
!["Pendant" viene presentato a Venezia "Pendant" viene presentato a Venezia](./img/../concerti/20240528 Pendant.jpg)
"Pendant", il nuovo album di Marino BaratelloUscirà il prossimo 10 maggio il nuovo nuovo album di
Marino Baratello Pendant (ed. MEP – Music Ensemble Publishing). Il lavoro, già acquistabile nella versione fisica (CD), è prossimo ad essere disponibile su tutte le piattoforme di musica digitale online.
Pendant è un album pensato e dedicato alla chitarra, strumento con il quale il maestro veneziano ama spesso confrontarsi, e si compone di quattro lunghe tracce (alcune delle vere e proprie raccolte a sé stanti), affidando l'esecuzione ad altrettanto quattro stimati chitarristi:
Monika Minàr,
Giuseppe Ugo Mazzone,
Marco Nicolè e
Alberto Mesirca.
!["Pendant" il nuovo album di Marino Baratello "Pendant" il nuovo album di Marino Baratello](./img/Pendant.png)
Musica Insieme - la musica del nostro tempoNuovo appuntamento per i concerti ideati e organizzati da MEP dal titolo
Musica Insieme - la musica del nostro tempo, con brani estratti dal proprio catalogo. In collaborazione con
I Concerti del Tempietto, ancora una volta protagonista sarà l'
Ensembe Brunier Musica del Presente con
Fabio Ditto al violino,
Roberto Presepi e
Arion Daci al violoncello,
Petr Yanchuk al pianoforte,
Rosella Cascasi al flauto e con il soprano
Maria Bruno e
Marcello Appignani alla chitarra e al pianoforte. Il 14 aprile 2024 nella Sala Baldini di Roma verrano eseguite musiche di
Baratello,
Cascioli,
Appignani,
Popescu,
Zoccatelli,
Piana,
Rojac,
Panitti e
Talmelli. Info e biglietti:
https://www.tempietto.eu/2023/09/11/concerti-autunno-inverno-2023-2024/![Musica Insieme - la musica del nostro tempo Musica Insieme - la musica del nostro tempo](./img/20240414 Programma Ensemble Brunier - MEP - Tempietto.jpg)
"Normalità senza norma", il nuovo brano di Marino BaratelloDal 29 marzo 2023 visibile e ascoltabile su YouTube il nuovo brano per chitarra sola, edito da MEP, del compositore
Marino Baratello dal titolo
Normalità senza norma, dedicato ed eseguito dal chitarrista
Alberto Mesirca.
!["Normalità senza norma" di Marino Baratello "Normalità senza norma" di Marino Baratello](./img/Marino Baratello - Normalità senza norma.png)